Ninne nanne di tutto il mondo

logo-ninnenanne

NOTTEDORO è un’iniziativa antropologica e artistica per custodire e tramandare ninne nanne di tutto il mondo in un Archivio attualmente in costruzione.

Le raccogliamo per strada, in rete, nelle teche. E soprattutto dalla viva voce degli stranieri che vivono in Italia. C’é un filo rosso che unisce tutte le culture del mondo per accompagnare il neonato nel suo abbandonarsi al sonno: ninne nanne per attraversare quel confine ignoto e misterioso tra la veglia e il sonno. Un luogo incantato o terrifico da raggiungere soavemente cullati da canti ancestrali o talvolta inventati da genitori premurosi.

In questo primo anno abbiamo anche deciso di promuovere una raccolta fondi per il progetto di cooperazione internazionale “Une chance contre la violence” in Madagascar (promosso dalla ONG COPE in collaborazione con il CESIE), e nello specifico per sostenere i percorsi di sensibilizzazione sui temi della violenza contro bambini e donne nonché lo sportello d’ascolto alle vittime.

Come può, allora, un progetto di ninne nanne aiutare queste vittime? Abbiamo “affidato” alcune ninne a musicisti che le hanno reinterpretate in forma inedita e originale.

Con loro lanceremo il CD, completo di tutte le tracce registrate, nel Primo Festival di NOTTEDORO che si svolgerà a Palermo al Golden il 6/7 Marzo 2015.

Tutti i proventi di entrambe le iniziative saranno così devolute (esclusi i costi di realizzazione) al progetto in Madagascar.

Gli artisti che hanno già aderito con entusiasmo e grande energia sono: Carmen Consoli, Stefano Bollani, Luca Madonia, Fabrizio Cammarata, i Sei Ottavi, gli Akkura, le Malmaritate, la Banda di Palermo, Laura Campisi, Lassatili Abballari e Trizzi ri donna, La rappresentante di lista, Nuclearte, Cirrone band, Sandro Joyeux, No Hay Problema, Giovanni Di Giandomenico ed il Coro di voci bianche dell’Accademia Musicale Mediterranea.

Leave a Reply

Required fields are marked*